Manifestazione e Premio "Chiainari nel Mondo"

Si è svolta con grande partecipazione di pubblico e di personalità la I Edizione

Si è svolta il 20 Agosto scorso, con grande partecipazione di pubblico e di personalità, la I Edizione della Manifestazione e del Premio "Chiainari nel Mondo".
La Manifestazione ha avuto inizio con la scopertura della targa di intitolazione dell'antica Via II Rampa S'Anna ai "Fratelli Ezio e Nicolas Flagello", cantante lirico il primo, compositore e direttore d'orchestra il secondo, nonchè figli del nostro concittadino Dionisio Flagello, emigrato negli Stati Uniti agli inizi degli anni '20.



La cerimonia è stata molto commovente ed ha visto la presenza della famiglia Flagello, proveniente dagli Stati Uniti, e dei parenti di Piaggine e di altre parti d'Italia.

A seguire, è stata inaugurata la Mostra e Museo multimediale "Chiainari nel Mondo" con la storia dell'emigrazione piagginese, i documenti e le testimonianze esposti e fruibili tramite Totem e monitor multimediale. E', così, possibile ascoltare le testimonianze dei discendenti dei nostri emigrati piagginesi da Lobos (Argentina), come pure dal Brasile, dagli Stati Uniti e dall'Uruguay, da cui l'ex Presidente Rafael Addiego Bruno ci ha inviato un contributo filmato.



La Manifestazione è poi proseguita presso la Sala Polifunzionale del Comune di Paggine dove hanno avuto luogo il Convegno e il Premio.



Il Convegno è stato aperto dal Sindaco di Piaggine Dott. Angelo Ciniello e poi dal saluto telefonico del Presidente della Regione Campania On. Stefano Caldoro, ed ha visto l'intervento di saluto del Sindaco di Minori, Dott. Andrea Reale, poi quelli del Sen Alfonso Andria e dell'On. Tino Iannuzzi.



I relatori del Convegno sono stati L'Ing. Giancosmo Di Perna, che ha spiegato le finalità e la realizzazione della Manifestazione e del progetto collegato, poi il Dott. Donatino Domini, già Direttore della Biblioteca Classense di Ravenna, poi quelli del Prof. Giuseppe D'angelo e della Prof..ssa  Rosa Maria Grillo dell'Università di Salerno.



Al Convegno erano collegati in videoconferenza da Lobos in Argentina gli emigrati ed i loro discendenti di origine piagginese insieme con le Prof.sse Isabel Mansione e Liliana Zuntini che hanno collaborato al progetto con alcuni contenuti del loro progetto "Recuperando la memoria collettiva".
Il Convegno ha avuto un momento di particolare commozione quando è stato attivato in sala il collegamento audio/video con Lobos e alcune delle persone presenti hanno potuto salutare i loro cari lontani.

La I edizione del Premio "Chiainari nel Mondo" è stata assegnata, per la sezione italiana all'On. Carmelo Conte, mentre per la sezione estera ai discendenti di Ezio e Nicolas Flagello, cui è stato dedicato il concerto musicale di chiusura dell'evento.



La giornata è stata intensa e commovente nella memoria e nella testimonianza dei tanti che sono partiti da Piaggine per fare fortuna e sono rimasti visceralmente legati al proprio paese d'origine.


Approfondimenti:
La notizia sul sito Web di Lobos
Il sito dedicato ai "Chiainari nel Mondo"

© 2011 Itinerario della cultura, delle tradizioni e delle risorse ambientali di Piaggine / Credits / Copyright immagini e testi   Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!