home > Il Paese > Palazzi padronali > Palazzo Vairo in Piazza Plebiscito

Palazzo Vairo in Piazza Plebiscito

Il Palazzo Vairo, in piazza Plebiscito, fu costruito nel 1700.
La facciata è un vero gioiello. Presenta un portale in pietra alto tre metri, possente ed elegante con stemma nobiliare, una biscia attorcigliata ad un'ancora nel mare, con sopra tre stelle. Lavorate finemente in pietra sono le cornici delle finestre e del balcone.
Una cornice, sempre in pietra, separa il pianterreno dal primo piano. Le volute del ferro battuto del balcone riprendono i motivi curvilinei della decorazione in pietra. La linea curva, più volte inserendosi sulle linee orizzontali e verticali, dà un tocco di grazia quasi civettuolo al palazzo, controbilanciando la monumentalità e possanza del portale.

Il cortile, un tempo pavimentato a “rummoli ” ( pietre di fiume) presenta un pozzo, una cappella ed un pergolato.





3 commenti

generic image María Cristina Vairo
27/01/2014
Me encantaría conocer este lugar, su gente y sus monumentos, piaggine ciudad donde nació mi abuelo. Algún día llegaré, desde Uruguay. Saludos para todos los que colaboran con esta página y felicitaciones
generic image Antonio Vairo
25/10/2011
La descrizione dello stemma è :_ un barbo ascendente e volto a destra attorto ad un' ancora di fiume sopra sette onde con tre stelle a otto punte in fascia. Il palazzo Bruno con lo stesso stemma è passato ai Bruno in seguito ad un matrimonio.
generic image Antonio Vairo
25/10/2011
Nello stemma dei Vairo non c'è una biscia ma un pesce , fatto male, va bene ,ma si tratta di un pesce , quasi sicuramente un barbo.

inserisci il tuo commento


invia un commento
generic image
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine
   
© 2011 Itinerario della cultura, delle tradizioni e delle risorse ambientali di Piaggine / Credits / Copyright immagini e testi   Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!