home > Cultura e Tradizioni > Prodotti tipici > Olio extravergine d'oliva

Olio extravergine d'oliva

Un prodotto antichissimo



L'olio extravergine di oliva viene prodotto nelle nostre zone da tempo immemorabile ed è il prodotto principe della dieta mediterranea.
Il territorio del Comune di Piaggine ricade nella zona di produzione e di lavorazione dell'olio extravergine di oliva DOP Colline Salernitane, il cui riconoscimento risale al 1998 e che è tutelato dal Consorzio omonimo.

Come tale, l'olio extravergine d'oliva "Colline Salernitane DOP" è inserito nell'elenco dei prodotti tipici tradizionali della Regione Campania.

Il nostro olio presenta, al consumo, un bel colore che va dal verde al giallo paglierino più o meno intenso; è limpido, a volte velato. All'olfatto mostra un deciso ed ampio sentore di fruttato di oliva pulita, con discrete note di foglia verde, di erba e di pomodoro acerbo. Al gusto rivela un sapore deciso e persistente, gradevolmente amaro e piccante, giustamente corposo, con buona ed equilibrata struttura e chiari sentori di carciofo, cardo e vegetali amari. Il retrogusto è pulito. L'olio si ottiene dalla premitura di olive delle varietà autoctone della zona di produzione o di antica introduzione, da sole o congiuntamente.

La notevole presenza di note aromatiche fa prediligere l’uso di quest’olio su piatti di una certa consistenza, come minestre a base di legumi, gustose pastasciutte della tradizione campana e grigliate di pesce.

Nessun commento

inserisci il tuo commento


invia un commento
generic image
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine
   
© 2011 Itinerario della cultura, delle tradizioni e delle risorse ambientali di Piaggine / Credits / Copyright immagini e testi   Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!