home > Risorse Ambientali > Itinerari > Dalla Sella di Corticato al Monte Motola

Dalla Sella di Corticato al Monte Motola

L'itinerario parte da Piaggine (in auto) e raggiunge la Sella di Corticato (lungo la strada tra Sacco e Teggiano) in prossimità del borgo di Pozzale alla quota di 775 mt. da cui si lascia l'auto per raggiungere la cima del Monte Motola a 1.743 mt.

Si parte da Piazza Vittorio Veneto e si prende la strada in direzione di Sacco; poco prima di giungere a Sacco, si imbocca la strada per Teggiano che passa per la Sella di Corticato a quota 1.026 mt.
Prima di giungere alla Sella, però, e più precisamente prima del borgo di Pozzale, si raggiunge una fontana sulla destra (Fontana d'Inverno), di fronte ad un casolare ombreggiato da alberi di pioppi.
Qui si lascia l'auto e si imbocca a piedi la strada sterrata accanto alla fontana. Intorno ai 900 mt., la strada sterrata si inoltra nel bosco di faggi ed abeti bianchi fino a raggiungere una radura con un rifugio abbandonato a quota 1.350 mt.

Attraversando la radura in direzione O, si può prendere un sentiero al limite del bosco che raggiunge un valico, da cui si può scendere nelle conche erbose de Le Fosse e, svoltando a destra, risalire il crinale fino alla cima a quota 1.743 mt.

Dislivello: 968 mt
Difficoltà: medio/alta
Durata: ore 3,15

Scarica le coordinate GPS dei punti di interesse per utilizzarle nel tuo navigatore

2 commenti

generic image cono antonio di candia
28/03/2014
è una zona bellissima (LE FOSSE)ci sono stato da ragazzo, vicino al rifugio c'è una fontana, che sgorga un'acqua meravigliosa, bellissimo.
generic image cono antonio di candia
28/03/2014
sopra la Fontana d'inverno, (la fondana ri lu nbiernu), imboccare la strada sterrata, in un paio d'ora di cammino si raggiunge la sommità, detta Le Fontanelle, ( li Fundaneddi) dove perlomeno ricordo c'era una fontana è un abbeveratoio per gli animali da pascolo + c'era la casetta della forestale, una cosa meravigliosa, io ci mango da circa 30 anni.

inserisci il tuo commento


invia un commento
generic image
Digita i caratteri visualizzati nell'immagine
   
© 2011 Itinerario della cultura, delle tradizioni e delle risorse ambientali di Piaggine / Credits / Copyright immagini e testi   Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!